C'è una valle Eco.Equo.Bio. Sociale in provincia di Sondrio
C’è una Valle a colori e a misura d'uomo.
C’è una Valle ecologica, solidale, biologica, sostenibile e sociale.
Luogo di incontro, confronto e relazione.
Scoprila sabato 16 (dalle ore 9.00 alle 23.00) e domenica 17 settembre (dalle 9.00 alle 19.00) al Polo fieristico di Morbegno.
La Manifestazione
“C'è una Valle”, promossa dall'omonima associazione di promozione sociale e giunta quest'anno alla sua quinta edizione, è una grande festa dove puoi trovare prodotti naturali ecologici, biologici, del commercio equo e solidale e a KM 0, attività di animazione e laboratori per adulti e bambini, convegni ed eventi musicali. Tutti legati dal medesimo filo conduttore della sostenibilità sociale, economica e ambientale. L'associazione “C’è una valle” dalla sua fondazione ha realizzato varie iniziative culturali, manifestazioni e progetti all'insegna della sostenibilità, della cura dell’ambiente, della valorizzazione del territorio e della trasmissione delle tradizioni locali alla popolazione ed in particolare alle nuove generazioni. “Abbiamo scelto il Polo fieristico con l’intento di avviare una nuova fase per l’associazione in un contesto strutturato che possa essere valorizzato anche dalla realizzazione di iniziative ed eventi espressamente finalizzati allo sviluppo e alla diffusione di cultura e sensibilità ambientale – spiegano i promotori – tra le finalità di questo evento c’è il proposito di avvicinare nuovi pubblici e proporre riflessioni-interrogativi circa il consumo critico e gli stili di vita sostenibili, far conoscere e diffondere le “buone pratiche” di consumo e produzione e valorizzare le specificità e le eccellenze del territorio, in rete”. Alla manifestazione di quest'anno saranno presenti un centinaio di espositori tra cui micro imprese agricole e di produzione, negozi bio, negozi di abbigliamento naturale, aziende di artigianato locale, aziende che si occupano di efficienza energetica, associazioni di volontariato e cooperative impegnate in progetti sociali, ambientali e culturali.
Il Programma
Si potranno visitare le mostre 'Laudato sì' sulla Enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune (Acli), la mostra 'Le vite del sari' capolavori tessili a cura delle donne del Bangladesh (Bottega della solidarietà) ed una esposizione di manufatti di artigianato artistico proposta da Confartigianato della provincia di Sondrio. Domenica 17 settembre alle ore 11.00 si terrà la consueta conferenza con dibattito aperto curata dall'associazione “C'è una Valle” sul tema 'Umanità e natura' partendo dalla ricerca del dottor Riccardo Scotti, glaciologo, sullo scioglimento dei ghiacciai in relazione al cambiamento climatico. Si rifletterà in particolare su quanto e come le attività dell'uomo hanno modificato in maniera significativa l'ambiente terrestre. Chi visiterà la fiera potrà nelle giornate di sabato e domenica effettuare passeggiate con gli asini nei dintorni e presso il vicino parco della Bosca a cura della associazione Passi e Crinali, provare biciclette elettriche, degustare un tè presso la tenda beduina allestita all'esterno, partecipare a laboratori di ciclo officina, realizzazione di cosmetici naturali e sapone e a laboratori di danza fusion, yoga, pittura, cucina, giochi di ruolo. Sono previsti inoltre incontri sul tema della migrazione, della spesa sostenibile e sul benessere della persona. Per i più piccoli sarà allestito uno spazio giochi con attività di vario tipo, lettura di fiabe animate, laboratori musicali, spazio scambio-baratto di giochi per l'infanzia.
Sabato 16 settembre alle ore 21.00 grande concerto della band partenopea Blindur.
Blindur un duo nato nella primavera del 2014 da Massimo De Vita, cantautore, polistrumen sta e produ ore, e Michelangelo Bencivenga, polistrumentista.
Il sound del duo, vincitori del premio Buscaglione nel marzo 2017, si ispira alle atmosfere del folk e del post rock, con un piede a Dublino e l'altro a Reykjavik.
Scopri di più sul sito www.ceunavalle.org.