La Grande Menzogna, i falsi miti dell'economia della guerra spiegati in economia della pace

L'economia della pace é un'area in espansione nella scienza economica che studia le cause dei conflitti armati e di altre forme di violenza e le misure economiche che possono rimuoverle.  Studia i conflitti tra gli Stati, la loro politica estera e le loro politiche economiche oltre alle tensioni che sorgono all'interno di ogni società tra gruppi sociali e istituzioni e tra formazioni intermedie di cittadini.

Il nesso profondo tra economia e pace é stato al centro della famosa Enciclica "Pacem inTerris" di papa Giovanni così come di approfondite riflessioni di filosofi e scrittori  - ricordiamo in tempi moderni  Hannah Arendt e Jacques Maritain.

Non dimentichiamo inoltre la definizione di pace contenuta nella altrettanto nota Enciclica "Populorum Progressio"di Paolo Sesto "LO SVILUPPO É IL NUOVO NOME DELLA PACE" .

All'economia della pace sarà dedicato un incontro, promosso dalla Fondazione Melazzini, previsto per venerdì 17 febbraio alle ore 20.45, presso la Sala Vitali di Sondrio.

Relatore della serata sarà Raul Caruso, docente e ricercatore presso l'Universita Cattolica di Milano e direttore esecutivo del Network European Peace Scientists. 

 

 

 

 

Redazione